E’ un progetto che si propone come punto d’incontro per tutti coloro che, pur svolgendo professioni diverse, hanno mantenuto negli anni una passione riconducibile al campo dell’arte, in uno qualsiasi dei suoi infiniti aspetti.
Teatro, arti figurative, musica, scultura, fotografia, danza, poesia, trovano la loro naturale collocazione ed il giusto spazio all’interno di eventi che di volta in volta vengono organizzati dall’associazione.

Spiccata è la presenza dell’associazione nel sociale: la quasi totalità degli eventi organizzati, oltre che a fornire un momento di espressione e condivisione artistica per tutti i soci, si prefigge come obiettivo la raccolta di fondi per iniziative benefiche o direttamente la presenza in luoghi come ospedali, istituti di pena, etc. dove talvolta la solitudine e l’emarginazione possono trovare nell’arte un momento di contatto umano e di serenità di vita.

Il richiamo alla Grecia classica ne giustifica il nome. L’importanza delle muse nella mitologia antica è indiscussa: esse infatti rappresentano l'ideale supremo dell'arte. E l’arte si ripropone ancora oggi, nell’era della tecnologia e della globalizzazione, come linfa vitale, fondamentale per l’evoluzione dell’ umanità, veicolo di cultura, sentimento e progresso.

L’associazione si costituisce attorno ad un gruppo di amici provenienti da campi professionali diversi ma con passione comune per l’arte, già membri del gruppo musicale Grooveera, di cui l’iniziativa allarga gli interessi e gli scopi.
La presenza di personalità della cultura, del mondo universitario, dei media e della società in generale, garantisce la qualità dell’organizzazione degli eventi, delle attività culturali e delle iniziative di solidarietà.

Professionisti, dunque, razionali negli orari di lavoro, artisti ed impegnati nel tempo libero.